CALCIO A 5

COMUNICATI
REGOLAMENTO
NEWS

CALCIO A 11

COMUNICATI
REGOLAMENTO
NEWS

LEGA AMATORI

TUTTE LE NEWS
INIZIATIVE
STORIA
CONTATTI

Admin


LA STORIA

1986. Si svolge il Campionato Sperimentale di Calcio Amatori di Mestre, Marghera e Venezia. Girone all'italiana di andata e ritorno, otto squadre.
E' così che Gianni Curreli, con la collaborazione di un nuovo Gruppo Arbitri formato da arbitri provenienti dalla Federazione e da vari Enti di Promozione Sportiva, crea la Lega Calcio Amatori.
Nella stagione successiva, 1987/88, inizia il 1° Campionato Amatori, sempre con la formula del girone all'italiana di andata e ritorno, con undici squadre.
Alla fine della stessa stagione avranno inizio anche le fasi regionali e nazionali e l'attività territoriale estiva.
Nel Campionato 1988/89 le squadre diventano sedici, si svolge anche il primo corso arbitri con riconoscimento ufficiale di tutti gli Enti di Promozione Sportiva, e la squadra vincitrice del campionato territoriale, approda alla finale del Campionato Regionale (perdendo ai rigori).
Dal Campionato 1989/90 la crescita della Lega Calcio Amatori di Mestre, Marghera e Venezia è esponenziale.
Aumentano le squadre del girone di Calcio a 11, iniziano i primi esperimenti di Calcio a 5, si svolgono ormai con regolarità annuale i Corsi Arbitri. Nasce la squadra Rappresentativa di Lega che nel 1995 sarebbe diventata Campione d'Italia.
Nei Campionati successivi il girone di Calcio a 11 viene diviso essendo le squadre iscritte più di trenta.
Nel frattempo cresce anche il Calcio a 5 raggiungendo dopo la metà degli anni '90 dimensioni rilevanti.
Tra la fine degli anni '90, e gli inizi del nuovo secolo, la Lega Calcio risente della crisi generale, infatti diminuiscono gli sponsor delle Società, aumentano in generale i costi di gestione dei campi di gioco, e volutamente, Gianni Curreli ed i suoi storici collaboratori, decidono di ridimensionare il numero delle Società iscritte, privilegiando la qualità alla quantità.
Questa riorganizzazione ha consentito alla Lega Calcio Amatori di proseguire ininterrottamente la sua attività mantenendo sempre alto il livello tecnico e organizzativo offerto agli associati, rimanendo, nel territorio, la principale realtà nel settore del calcio amatoriale e dilettantistico, a differenza di altre che sono scomparse dopo pochi anni dalla loro creazione.


LA LEGA CALCIO OGGI

Oltre vent'anni di attività ma non li dimostra !!!
La consapevolezza dei tempi che cambiano, la volontà di mantenere sempre alto il livello del gioco in campo, dell'organizzazione fuori dal campo e soprattutto la voglia di divertirsi, sono gli ingredienti che hanno fatto e continuano a fare della Lega Calcio Amatori la più credibile organizzazione nel mondo del calcio amatoriale del nostro territorio: sia "a 11" che "a 5", sia maschile che femminile, sia per società che per rappresentative, sia attività di campionato invernale che attività post campionato primaverile - estiva.
Oggi i Campionati attivati sono quello di Calcio a 11 diviso in due gironi, quello dell'Eccellenza (Dilettantistico) e quello di 1^ Categoria (Amatoriale); quello di Calcio a 5 a due gironi (girone all'italiana e play off).
Continuano sempre le attività post campionato con le competizioni primaverili ed estive sia a livello territoriale che a livello regionale e nazionale.

IL SETTORE TECNICO ARBITRALE

Il S.T.A. conta un numero consistente di arbitri, alcuni specializzati solo in Calcio a 11 altri in Calcio a 5, alcuni in entrambe le discipline.
Proseguono ogni anno i Corsi Arbitri per inserire forze nuove al Settore Tecnico della Lega, anello fondamentale per un corretto svolgimento dei Campionati.
Alcuni Arbitri, invece, arrivano direttamente dall'A.I.A., non trovando più gli stimoli giusti per continuare l'attività, cercano in altre realtà più "semplici" ma di livello tecnico ed organizzativo importante, nuove motivazioni per continuare a dirigere partite di calcio con passione.


L'ORGANIGRAMMA

Alla guida della Lega Calcio c'è sempre il suo ideatore e promotore, Gianni Curreli (Presidente), al suo fianco l'inseparabile Marco Collodel (Vice Presidente).

LE SOCIETA'

Campionato di Calcio a 11 - Stagione agonistica 2011 - 2012

Girone Eccellenza: AMATORI CAMPALTO - A.C. REAL VENEZIA - AMATORI BONFÁ - AMATORI LIDO - ASSEGGIANO 98 - CRAL CASINÓ VENEZIA - O BIANCO O ROSSO - O.S.G. CAPPELLA - OREFICERIA CHECCHIN - POLISPORTIVA BISSUOLA - A.S.D. PUNTOVERDE F.C. - RAGAMAFA 99 - VENEZIA 2008

Girone di 1^ Categoria: A.D.C. MARTELLAGO - A.S.D. SAN GIORGIO - A.F.C. GAZZERA CHIRIGNAGO - AL MERCÁ - AMATORI CALCIO MAERNE - AMATORI OLMO - AMATORI SCALTENIGO - A.S.D. HISTORICA 2000 - ATLETICO ALEARDI - BAR ORANGE - BLAK SWAN - BLUES TEAM - BORUSSIA MESTRE - COSMOS - DEPORTIVO NOALE - DOMUS MEA - MARCO POLO - MASTER 3 - STELLA ROSSA VENEZIA - VENEZIA 2007 - VENEZIA FOOTBALL LAWERS - VIAGGIANTE VENEZIA

Campionato di Calcio a 5 - Stagione agonistica 2011 - 2012

AMICI NTODESCHINI - ARREDAMENTI MORGANA - COSMOS - MEGRA COSTRUZIONI - MESTRINA GOMME - METALDARM - OFFICINA MIRESE - OVER 40 - PERSONAGGI STRANI - SCOMBRICCIO BORGHETTI -